Posizioni reciproche fra due circonferenze

Autore:
Francesca
Due circonferenze non possono intersecarsi in più di due punti. infatti, se avessero tre punti in comune coinciderebbero, poiché per tre punti passa una e una sola circonferenza. Pertanto, possono avere in comune due punti, un solo punto oppure nessun punto.

Circonferenze secanti

Circonferenze secanti
Circonferenze secanti. Due circonferenze sono secanti quando hanno due punti in comune. Se due circonferenze di centri O e O' sono secanti nei punti A e B, allora la retta dei centri è perpendicolare al segmento AB. Infatti e pertanto, essendo O e O' equidistanti dagli estremi del segmento AB, OO' è asse di AB.

Circonferenze tangenti (1)

Circonferenze tangenti (1)
Due circonferenze sono tangenti quando hanno un solo punto in comune. Se il centro di una è interno all'altra sono tangenti internamente. Se due circonferenze sono tangenti, il punto di tangenza appartiene alla retta dei centri. infatti, la retta tangente per A è comune alle due circonferenze e, per l'unicità della tangente, i punti O,A,O' sono allineati.

Circonferenze tangenti (2)

Circonferenze tangenti (2)
Due circonferenze sono tangenti quando hanno un solo punto in comune. Se il centro di una è esterno all'altra sono tangenti esternamente.

Circonferenze esterne

Circonferenze esterne
Due circonferenze sono esterne quando tutti i punti di una circonferenza sono esterni all'altra e viceversa.

Circonferenze una interna all'altra

Circonferenze una interna all'altra
due circonferenze sono una interna all'altra se, avendo raggi diversi, tutti i punti della circonferenza di raggio minore sono interni all'altra.

Circonferenze concentriche

Circonferenze concentriche
Le circonferenze concentriche sono due circonferenze una interna all'altra che hanno lo stesso centro.