La Circonferenza

Autore:
Francesca
Argomento:
Circonferenza
In geometria, curva piana chiusa costituente il luogo dei punti del piano equidistanti da un punto fisso detto [i]centro[/i]; si ottiene intersecando un cono retto indefinito con un piano perpendicolare al suo asse; la superficie da essa racchiusa è il [i]cerchio[/i]. La distanza da qualsiasi punto della circonferenza dal centro si definisce raggio, mentre il doppio del raggio è detto diametro.
Il raggio dunque è un segmento che è costante e non subisce alcuna variazione di misura "collegandolo" dal centro a un qualsiasi punto della circonferenza.
Le circonferenze sono curve chiuse semplici, che dividono il piano in una superficie interna ed una esterna, infinita. La superficie del piano contenuta in una circonferenza, insieme alla circonferenza stessa, prende il nome di cerchio. Una circonferenza è inoltre un particolare caso di simmetria centrale, dal momento che tutti i punti della circonferenza sono equidistanti dal centro della stessa. La formula per trovare la Circonferenza è:
C=[math]2\pi r[/math]
In geometria, curva piana chiusa costituente il luogo dei punti del piano equidistanti da un punto fisso detto centro; si ottiene intersecando un cono retto indefinito con un piano perpendicolare al suo asse; la superficie da essa racchiusa è il cerchio. La distanza da qualsiasi punto della circonferenza dal centro si definisce raggio, mentre il doppio del raggio è detto diametro. Il raggio dunque è un segmento che è costante e non subisce alcuna variazione di misura "collegandolo" dal centro a un qualsiasi punto della circonferenza. Le circonferenze sono curve chiuse semplici, che dividono il piano in una superficie interna ed una esterna, infinita. La superficie del piano contenuta in una circonferenza, insieme alla circonferenza stessa, prende il nome di cerchio. Una circonferenza è inoltre un particolare caso di simmetria centrale, dal momento che tutti i punti della circonferenza sono equidistanti dal centro della stessa. La formula per trovare la Circonferenza è: C=