Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Funzione derivata

Argomento:
Derivata
Al variare di a sull'asse delle ascisse, il puntino rosso (di ascissa a) assume il valore di f'(a) [la derivata di f in a], ossia il valore della pendenza della retta tangente al grafico di f nel suo punto di ascissa a. Attivando la traccia e facendo scorrere a sull'asse delle ascisse il puntino rosso descrive l'andamento della funzione f'(x), la derivata di f.

Punti stazionari

Ricordiamo che un punto xo interno al dominio di una funzione f si dice stazionario se f è derivabile in xo e f'(xo) = 0. La funzione sopra rappresentata ha due punti stazionari i cui valori (x≈±1,7) possono essere ricavati mediante lettura grafica. Derivando la funzione f si ottiene f'(x)=x2/3 - 1 , che effettivamente si annulla per x=±√3

Significato del segno della derivata

Ricordiamo inoltre il seguente teorema: Sia f una funzione derivabile in un intervallo I, e sia f' la sua derivata Se f'(x)>0 per ogni x∈I, allora f è (strettamente) crescente su I. Se f'(x)<0 per ogni x∈I, allora f è (strettamente) decrescente su I. Osserva la validità di tale enunciato nell'esempio grafico sopra riportato.