Accedi
Cerca
GeoGebra
Home
Risorse
Profilo
Classroom
Scarica le app
I Teoremi
Autore:
Francesca
Se da un punto esterno traccio una secante ed una tangente ad una stessa circonferenza allora l'intera secante e la sua parte esterna formano gli estremi, mentre la tangente forma i medi di una proporzione continua.
Hp: PA secante TH: PA:PT = PT:PB PT tangente. Dimostrazione Considero i triangoli PTA e PTB essi hanno: APT = BPT perche' in comune PAT = PTB perche' angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco TB: il secondo angolo e' la posizione limite formata dalla corda e dalla tangente Quindi i due triangoli PAD e PCB sono simili per il primo criterio di similitudine e posso scrivere: PA : PT = PT : PB ciò è possibile perchè i triangoli sono simili.
Se da un punto P esterno a una circonferenza si conducono due rette tangenti a essa, allora i segmenti di tangente, aventi ciascuno un estremo nel punto P e l'altro in un punto in comune con la circonferenza, sono congruenti. Chiamiamo i punti di incontro tra le tangenti e la circonferenza F ed E. HP: 1. P è esterno alla circonferenza C; 2. le rette PE e PF sono tangenti a C TH:
Dimostrazione:
in quanto raggio condotto nel punto di tangenza;
per lo stesso motivo, quindi i triangoli OEP e OFP sono rettangoli e hanno: - PO in comune -
, perchè raggi di una stessa circonferenza. pertanto sono congruenti, per il quarto criterio di congruenza dei triangoli rettangoli. in particolare, sono congruenti i cateti PE e PF.
Nuove risorse
Trovare il complementare o supplementare di un angolo
Insiemi e massimo comun divisore di due numeri
Dimostrazione equazione di 2° grado
Dimostrazione equazione di 3° grado
Una mela al giorno...
Scopri le risorse
Auguri con GeoGebra
Apollonio2
Somma angoli interni di un triangolo
Piramide regolare quadrangolare
Definizione somma disco Poincaré
Scopri gli argomenti
Prisma
Equazioni
Intersezioni
Frazioni
Ortocentro