Poligoni semplici, intrecciati, concavi e convessi - Lezione+Esplorazione+Pratica

Click here for the English version.

Poligoni semplici e intrecciati

Nell'app di seguito è visualizzato un poligono: la parola poligono deriva dal greco antico, e significa "molti angoli". Un poligono può essere semplice, se la spezzata che lo delimita è chiusa e i lati non si intersecano, mentre se i lati si intersecano il poligono si dice intrecciato. Trascina i vertici del poligono e crea dei poligoni semplici e intrecciati. I punti di intersezione dei lati dei poligoni intrecciati saranno visualizzati nel grafico.

Poligoni convessi e concavi

Puoi caratterizzare ulteriormente un poligono semplice come convesso o concavo. Esplora l'applet di seguito, crea poligoni convessi e concavi, osserva le misure degli angoli e la posizione delle diagonali rispetto alla porzione di piano racchiusa dei lati del poligono. Formula la tua congettura su come differenziare un poligono convesso da uno concavo, basandoti sulle proprietà della figura che hai esplorato.

Poligoni convessi e angoli interni

Cosa puoi dire relativamente alle misure degli angoli interni di un poligono convesso? Condividono tutte una stessa caratteristica?

Poligoni concavi e angoli interni

Cosa puoi dire relativamente alle misure degli angoli interni di un poligono concavo? Alcuni angoli condividono una stessa caratteristica?

Poligoni convessi, poligoni concavi e diagonali

Descrivi la differenza tra le posizioni delle diagonali di un poligono convesso e di uno concavo rispetto alla porzione di piano racchiusa dai lati del poligono (cioè la sua superficie).