Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Le coniche come luoghi geometrici (1)

Toolbar Imagedisegnare una retta d a un Toolbar Image punto F non appartenente a d Toolbar Image un punto D (qualunque) su d Toolbar Image il segmento DF e il suo Toolbar Image asse t; dare a t un colore diverso dagli altri elementi Abilitare la traccia per la retta t e spostare D lungo d. Per pulire il foglio basta trascinare.

Cosa compare? Conosci il nome di questa figura?

Fare diverse prove (ogni volta ripulire il foglio) avvicinando o allontanando F e d. In cosa differiscono le figure che compaiono nelle diverse prove?

Toolbar Image disegnare la retta perpendicolare in D alla retta d e il suo punto T di intersezione Toolbar Image con t. Il segmento TD è la ................. di T dalla retta ........, inoltre essendo t asse di DF allora TD=..........

Perciò il punto T ha la stessa distanza da d e da F; muovendo D sopra d, il punto T descrive il luogo geometrico dei punti equidistanti da d e da F. Dare a T un colore contrastante con quello di t e aumentarne la dimensione; abilitare la traccia per T e trascinare D. Ripetere il tutto abilitando entrambe le tracce di D e di t. Per disegnare in modo definitivo la parabola (disabilitare le tracce) scegliere lo strumento “Luogo” e cliccare prima su T (=punto che descrive il luogo geometrico) e poi su D (=punto che genera il luogo geometrico). Trascinare F e d e osservare come cambia la forma della parabola al variare della loro distanza.

Che cosa rappresenta la retta t?