Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Riflessione della luce 2D

Argomento:
Angoli, Simmetrie
apprendere la terminologia e il significato della legge di riflessione
LEGGE DI RIFLESSIONE: nel modello dell'ottica geometrica un raggio di luce emesso da una sorgente si propaga in linea retta fintanto che il mezzo è omogeneo. Quando il raggio di luce incontra una superficie riflettente, non può procedere oltre ma viene riflesso . La riflessione avviene nel modo seguente: 1) Il raggio incidente, la normale al piano di riflessione nel punto di incidenza e il raggio riflesso sono complanari (per capire meglio questo punto ti consiglio la versione 3D dell'applet..) 2) L'angolo di riflessione è congruente all'angolo di incidenza. l'ottica geometrica NON spiega perché la riflessione avviene cosi, si limita a descrivere cosa accade. l'immagine virtuale della sorgente puntiforme di luce è quel punto geometrico da cui sembra provenire ciascun raggio riflesso dallo specchio piano. Trascina il punto blu per cambiare punto di incidenza (cioè cambiare raggio) e/o trascina il punto giallo per cambiare la posizione della sorgente. Osserva la figura per comprendere bene il primo e secondo punto della legge di riflessione. Attiva l'opzione secondo raggio incidente, regola i due raggi incidenti come più ti piace ed osserva cosa succede. Attiva l'opzione immagine virtuale ed osserva dove si forma e come è posizionata rispetto alla sorgente fisica dei raggi luminosi. Prova anche la versione 3D dell'applet sulla legge di riflessione ... apprendere è bello...

dopo esserti divertito con l'applet e preso confidenza con la legge di riflessione rispondi alle seguenti domande

Dove si trova l'immagine virtuale della sorgente puntiforme di luce S? Descrivi correttamente e compiutamente la posizione usando un preciso linguaggio geometrico... e poi un linguaggio più intuitivo...

considera due diversi raggi incidenti che escono da una stessa sorgente di luce puntiforme. L'angolo formato dai due raggi riflessi com'è rispetto all'angolo formato dai due raggi incidenti?

Tutti i raggi emessi dalla sorgente S vengono riflessi dallo specchio? Una sorgente puntiforme è posta a 30cm di distanza sulla perpendicolare al centro di uno specchio piano circolare di raggio cm. Qual è il massimo angolo di incidenza possibile per un raggio emesso da tale sorgente? E il minimo angolo di incidenza possibile?

Perché non puoi usare uno specchio piano abbinato ai raggi solari per scaldare un un pezzettino di carta fino a farlo incendiare?