Proprietà dei quadrilateri

Muovi i vertici di questo quadrilatero in modo da formare un TRAPEZIO.

1.

Nella applet qui sopra, usa gli strumenti di GeoGebra per mostrare come/perché il quadrilatero che hai formato è davvero un trapezio. Nel campo di testo qui sotto, spiega quali sono le proprietà che hai evidenziato con gli strumenti di GeoGebra e che garantiscono che il tuo quadrilatero sia un trapezio.

Muovi i vertici di questo quadrilatero in modo da formare un PARALLELOGRAMMA.

2.

Nella applet qui sopra, usa gli strumenti di GeoGebra per mostrare come/perché il quadrilatero che hai formato è davvero un parallelogramma. Nel campo di testo qui sotto, spiega quali sono le proprietà che hai evidenziato con gli strumenti di GeoGebra e che garantiscono che il tuo quadrilatero sia un parallelogramma.

Muovi i vertici di questo quadrilatero in modo da formare un ROMBO (che NON sia un quadrato).

3.

Nella applet qui sopra, usa gli strumenti di GeoGebra per mostrare come/perché il quadrilatero che hai formato è davvero un rombo. Nel campo di testo qui sotto, spiega quali sono le proprietà che hai evidenziato con gli strumenti di GeoGebra e che garantiscono che il tuo quadrilatero sia un rombo.

Muovi i vertici di questo quadrilatero in modo da formare un RETTANGOLO (che NON sia un quadrato). Prova a farlo in modo tale che i suoi lati non siano né orizzontali né verticali.

4.

Nella applet qui sopra, usa gli strumenti di GeoGebra per mostrare come/perché il quadrilatero che hai formato è davvero un rettangolo. Nel campo di testo qui sotto, spiega quali sono le proprietà che hai evidenziato con gli strumenti di GeoGebra e che garantiscono che il tuo quadrilatero sia un rettangolo.

Muovi i vertici di questo quadrilatero in modo da formare un QUADRATO. Prova a farlo in modo tale che i suoi lati non siano né orizzontali né verticali.

5. Nella applet qui sopra, usa gli strumenti di GeoGebra per mostrare come/perché il quadrilatero che hai formato è davvero un quadrato. Nel campo di testo qui sotto, spiega quali sono le proprietà che hai evidenziato con gli strumenti di GeoGebra e che garantiscono che il tuo quadrilatero sia un quadrato.