altezze dei triangoli

Argomento:
Triangoli



Applet creata da Carlotta Soldano all'interno del progetto: "Sviluppo di competenze argomentative in matematica in una prospettiva multimodale" presso l'università di Torino

SFIDA

1)    All'interno della vostra coppia stabilite un verificatore e un falsificatore. 2)    Ogni partita è costituita da due mosse e da un test. 3)    La prima mossa è quella del falsificatore che muove i punti A, B, C dando al triangolo la forma che desidera e sceglie un vertice del triangolo selezionando la casella relativa (Punto A, Punto B oppure Punto C). 4)    La seconda mossa è del verificatore che muove il punto che appare (D, E oppure F) e cerca di spostare l'altezza nella posizione corretta. 5)    Quando il verificatore è soddisfatto il falsificatore seleziona il test corrispondente e verifica se l'altezza disposta dal verificatore è corretta. 6) Quando vuoi salvare una configurazione che hai trovato interessante o che ti ha messo in difficoltà utilizza il pulsante salva situazione. Verrà creata un'immagine memorizzata nella cartella download
Riflessioni sulla attività:

Quando giocavi il ruolo del verificatore a cosa prestavi attenzione al fine di spostare l’altezza nella posizione corretta?

Quando giocavi il ruolo del falsificatore sei riuscito a mettere in difficoltà il verificatore? In questi casi quali caratteristiche geometriche aveva la figura?

Quando giocavi il ruolo del verificatore riuscivi sempre a raggiungere l’obiettivo? Se sì, spiega come facevi, altrimenti spiega perché alcune volte non riuscivi.