Derivate fondamentali e regole di derivazione

Il calcolo della derivata può sempre essere ricondotto alla sua definizione, cioè al calcolo del rapporto incrementale della funzione che si intende derivare. Si tratta però di un procedimento che può diventare lungo e complesso; fortunatamente da esso è possibile ottenere delle regole che una volta comprese permettono di ottenere la derivata di una funzione in modo molto più semplice e diretto. Possiamo distinguere due tipologie di dette regole:
  • le derivate fondamentali ci insegnano come è fatta la derivata di ognuno dei tipi di funzione che abbiamo imparato a conoscere: potenze, esponenziale, logaritmica, trigonometriche, etc.
  • le regole di derivazione ci insegnano come combinare queste derivate fondamentali tra loro a seconda dell'operazione che le lega: derivata di una somma di funzioni, del loro prodotto, etc.
Riportiamo per il momento due riassunti scritti ognuno dei quali contiene la dimostrazione e/o l'enunciato di queste regole; solitamente trattiamo questi aspetti abbondantemente a lezione e quindi questo materiale si rivela più che adeguato - lo mettiamo su questa piattaforma per renderli accessibili nel contesto del geogebrabook e rendere quest'ultimo più completo. In futuro tali riassunti potrebbero essere completati e/o sostituiti da animazioni interattive.

Calcolo di derivate elementari - 1.1

Regole di derivazione 1.5