Gli angoli sulla circonferenza
Una parte importante delle proprietà di una circonferenza riguardano gli angoli che si possono costruire su di essa e le loro proprietà. Vediamo alcune definizioni ed una proprietà fondamentale, nella prossima animazione.
Riassumendo, il teorema appena visto ci garantisce che:
- un angolo alla circonferenza è sempre pari alla metà dell'angolo al centro che insiste sullo stesso arco.
- ne consegue che tutti gli angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco sono uguali (sono la metà dello stesso angolo al centro)
La dimostrazione è articolata in due parti
- Conosciamo già l'elemento più importante della dimostrazione: é l'asse di un segmento, i cui punti come sappiamo sono equidistanti dagli estremi del segmento (questo dovrebbe ricordarci molto la circonferenza, perché anche i suoi punti sono tutti equidistanti, in questo caso dal centro della circonferenza stessa). L'asse di un segmento è stato uno dei primi luoghi geometrici che abbiamo studiato, e prima di proseguire puoi ripassarlo a questo indirizzo: https://www.geogebra.org/m/sV6phd5z#material/UaK8Sc8t
- A questo punto dobbiamo dimostrare che gli assi di un triangolo (cioè dei suoi tre lati) si incontrano sempre tutti nello stesso punto; lo puoi vedere qui: https://www.geogebra.org/m/sV6phd5z#material/TzB6iWKp; in questa stessa dimostrazione viene detto e spiegato che tale punto di incontro si chiama CIRCOCENTRO, proprio perchè è il centro della circonferenza circoscritta al triangolo.
Questa importantissima proprietà è essenziale per dimostrare una legge fondamentale della trigonometria, detta "teorema dei seni". Proseguiamo quindi il discorso nel geogebra book dedicato alle funzioni trascendenti, ed in particolare al capitolo sulle relazioni goniometriche e trigonometriche avanzate, in questa pagina:
https://www.geogebra.org/m/XJmWSY7D