Google Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

COSTRUZIONE 3: Triangoli isosceli

Triangoli da costruire

Lo scopo della scheda è scoprire con gli studenti l’esistenza o meno di un triangolo isoscele note le lunghezze dei lati: quali condizioni si devono imporre per costruire il triangolo? Quali devono essere le relazioni tra le lunghezze date? La possibilità di ruotare l’inclinazione delle rette dei lati consente di vedere il triangolo isoscele in posizioni diverse da quelle stereotipate proposte generalmente dai libri di testo SEGUI I PASSI E COSTRUISCI QUANTO SEGUE: Disegna un segmento AB e un segmento CD.  Costruisci un triangolo isoscele di base AB e lati AE e BE congruenti a CD: 
  • Con lo strumento Compasso, riporta il segmento CD tracciando una circonferenza di centro A. 
  • Ripeti la procedura utilizzando come centro della circonferenza il punto B. o Individua uno dei punti di intersezione delle due circonferenze e chiamalo E. 
  • Crea il triangolo ABE. Esso sarà il triangolo cercato, ossia con i lati congruenti di lunghezza uguale a CD. 
ORA RIFLETTI... Prova a variare la lunghezza dei segmenti di partenza AB e CD; osserva che il triangolo rimane isoscele oppure scompare. Perché? In quale caso esso scompare? Descrivi a quali condizioni devono sottostare le misure di AB e CD affinché la costruzione sia possibile (affinché il triangolo esista). ORA TERMINA L'ESERCIZIO INSERENDO IL SEGUENTE TESTO NELLA COSTRUZIONE (completando le parti mancanti). Ho variato la lunghezza dei segmenti di partenza AB e CD e il triangolo ABE ……………………………. finché …………………………………………… Esso scompare quando………………………………………………….. Allora deduco che le misure di AB e CD …………………………………..affinché il triangolo esista.

Disegna qui quanto RICHIESTO sopra