linee
PROVA TESTO
Linee curve, Segmenti, Retta, Semiretta
Ora vogliamo lavorare sulle linee curve e rette aperte e chiuse. Come per i punti dopo aver aperto Geogebra togliamo l'algebra e gli assi cartesiani perchè non ci servono.
Cerchiamo uno strumento per costruire linee curve, se sto lavorando con la classe gli alunni scoprono subito lo strumento, icona n.1 penna, clicco e mi sposto sul foglio di lavoro per disegnare una linea chiusa e una aperta, edito usando la barra di stile e cambio colore, spessore e tratto per disegnare altre linee.
Ora seleziono le linee e con la barra di stile chiudo il lucchetto così posso scorrere, con il tasto sinistro premuto, il foglio di lavoro.
Ora posso costruire le linee in due modi:
1) Partendo dalla definizione: cerca uno strumento che ti permetta di costruire una linea retta che inizia in un punto e finisce in un altro ( strumento segmento) oppure una linea retta che non finisce mai (strumento retta) edito il colore o il tratto per distinguere o evidenziare le figure.
2) Partendo dallo strumento: cerca lo strumento segmento, disegnane uno dai la definizione, cerca lo strumento retta costruiscine una e dai la definizione.
Quindi dalla definizione al nome e dallo strumento con il suo termine matematico alla definizione.
passiamo ora ad indicare le figure:
-I punti sono indicati con le lettere maiuscole, segmento AB.
- le linee sono indicate con le lettere minuscole la linea q la retta r utilizzando lo strumento testo.
Costruiamo ora, sempre sullo stesso foglio di lavoro, linee parallele, perpendicolari e incidenti facendosi aiutare dalla guida in linea che si attiva quando si seleziona lo strumento.
a questo punto il foglio contiene tante figure e puo sembrare disordinato ma mi dà la possibilità (la cosa non è possibile con il foglio di carta che è una rappresentazione imperfetta della realtà euclidea) di distinguere le rette parallele da altre che lo sembrano basta far scorrere il foglio di lavore per notare che le prime non si incontrano mai e le altre hanno un punto di intersezione. Infine costruiamo una semiretta in due modi dalla definizione o partendo dallo strumento.