Google ClassroomGoogle Classroom
GeoGebraGeoGebra Classroom

Media, mediana, o moda?

Media, mediana e moda sono chiamate indici di posizione (centrali) poiché in generale tendono ad occupare posizioni centrali nella distribuzione dei dati. Tali indici ci consentono di descrivere con un solo valore l'ordine di grandezza dell'insieme dei dati considerato. Esplora l'app che segue, poi premi il pulsante di Reset accanto alla retta dei numeri e svolgi le attività guidate.

Cosa è quel segmento?

Quando almeno due punti non coincidenti sono nel diagramma, viene visualizzato un segmento sulla retta dei numeri. Che significato hanno la lunghezza e gli estremi di quel segmento per la distribuzione dei dati? Muovi i punti nel diagramma e prova a ottenere il segmento di lunghezza massima possibile. La lunghezza del segmento è influenzata dai punti che occupano le posizioni centrali della distribuzione?

Attività 1 - Media

Dopo avere creato la tua distribuzione di dati, visualizza la media del tuo insieme. Muovi i punti che rappresentano graficamente il massimo e il minimo dell'insieme di dati, quindi muovi altri punti della distribuzione. Cosa osservi relativamente alla media?

Attività 2 - Media

Utilizza l'app per creare un diagramma a punti che rappresenta i seguenti dati: , poi calcola la media dei dati e verifica il risultato ottenuto nell'app. Secondo te il valore che hai ottenuto per la media può essere rappresentativo di questi dati? Spiega la tua risposta.

Attività 1 - Mediana

Dopo avere creato la tua distribuzione di dati, visualizza la mediana del tuo insieme. Muovi i punti che rappresentano graficamente il massimo e il minimo dell'insieme di dati. Cosa osservi relativamente alla mediana?

Attività 2 - Mediana

Dopo avere creato la tua distribuzione di dati, visualizza la mediana del tuo insieme. Muovi alcuni punti che non sono massimo e minimo dell'insieme di dati. Cosa osservi ora relativamente alla mediana?

Attività 3 - Mediana

Dopo avere creato la tua distribuzione di dati, visualizza la mediana del tuo insieme. Confronta la posizione della mediana quando il tuo insieme contiene un numero dispari o un numero pari di dati. Cosa osservi ?

Attività - Moda

Utilizza l'app per creare un diagramma a punti che rappresenta un insieme di dati bimodale. Nota: Bimodale significa "con due mode". Spiega come hai creato il diagramma.

Attività - Medie a confronto

Utilizza l'app per creare un diagramma a punti che rappresenta un insieme di dati che hanno lo stesso valore di media, mediana e moda. Noti qualche particolarità nel diagramma? Spiega la tua risposta.